🚶♂️✨ Dopo 900 km a piedi, “La Camminata per i Bambini – Luce del Futuro” dell’associazione Noi per Voi Masone Valle Stura è arrivata al Gaslini!
Il 23 giugno i nostri camminatori hanno raggiunto l’ultima tappa del loro straordinario viaggio, dopo 900 km e 35 tappe a piedi. L’iniziativa promossa da Noi per Voi, in collaborazione con la nostra Fondazione Gaslininsieme ETS, ha lo scopo di raccogliere fondi a favore del Centro di Allergologia e del Dipartimento di Emato-Oncologia.
In particolare, parte del ricavato andrà a sostegno del progetto Asma del Centro di Allergologia, finalizzato allo sviluppo di una nuova applicazione digitale per migliorare la gestione dell’asma nei bambini e negli adolescenti.
“L’asma è la malattia cronica più diffusa in età pediatrica, ma nel 50% dei casi non è adeguatamente controllata, con gravi conseguenze per la salute e la qualità della vita ha spiegato Maria Angela Tosca, direttrice del Centro di Allergologia del Gaslini – Attraverso l’uso di strumenti digitali, vogliamo aiutare i pazienti a riconoscere i sintomi, migliorare l’aderenza alle cure e ridurre il rischio di riacutizzazioni”.
L’arrivo dei nostri camminatori è stato accolto con grande emozione: sono stati benedetti presso la chiesa dell’Istituto da Padre Francis, a cui è seguito un momento dedicato ai saluti istituzionali. Sono intervenute anche Maura Faraci, direttrice della UOSD Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche (TCSE) e Sonia Bianchi, coordinatrice infermieristica del Dipartimento di Emato-Oncologia. Ha concluso l’incontro, Gianni Andreoli, presidente dell’Associazione Noi per Voi.
🙏 Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa, dagli Alpini ai componenti del Cammino dei Santuari del Mare, fino ai medici e al personale sanitario che hanno partecipato a questo traguardo.