In via Fratelli Bandiera 66, a Canegrate, torna anche per il Natale 2025 la “Casa del Natale”, l’abitazione di Angela Calcaterra e Franco Addamiano che, ormai da anni, si è trasformata in una vera attrazione per il paese. Già dalla strada si intravedono la ruota panoramica, il trenino, i nani di Babbo Natale e le proiezioni luminose, ma è entrando che la magia si rivela del tutto: ogni ambiente, dai soprammobili alle tende fino al copriletto, è dedicato al mondo natalizio.
Franco racconta di aver ereditato questa passione dalla madre e di custodire ancora il suo primo alberello: una tradizione che, insieme ad Angela, rinnova ogni anno introducendo nuove decorazioni. L’allestimento, che inizia già a settembre, è curato con attenzione all’ambiente: molti elementi sono realizzati con materiali di recupero e, per contenere i consumi energetici, quest’anno non verrà illuminato il giardino.
Come già nelle passate edizioni, la Casa del Natale sarà aperta gratuitamente ai visitatori. Sarà però possibile lasciare un’offerta libera: tutte le donazioni raccolte saranno devolute a Gaslininsieme ETS a sostegno dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Anche quest’anno la coppia ha lavorato a lungo per rendere l’allestimento ancora più suggestivo, con nuove scenografie all’esterno e un interno ricco di alberi, addobbi e dettagli che rievocano tutta la magia delle feste.
La casa è stata premiata con il “Gagliardetto dei cavalieri”.
