Ogni bambino ha bisogno di qualcuno che gli stia accanto. Anche in ospedale.
Negli ultimi anni, al Gaslini, sono aumentati i casi di bambini ricoverati da soli, senza la presenza di un genitore o caregiver. Succede per tante ragioni: fragilità familiari, emergenze sociali, maltrattamenti o impossibilità dei genitori di restare accanto al proprio figlio. In molti casi, questi bambini sono vittime di violenza e vengono ricoverati in ospedale senza l’adulto di riferimento perché, talvolta, può essere la fonte stessa di rischio per il minore.
I piccoli pazienti si trovano soli in un momento difficile della loro vita. E il personale sanitario, pur con tutta la dedizione possibile, non può sempre colmare questa mancanza.
Per questo motivo proprio oggi, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, desideriamo raccontarvi di un bellissimo progetto del Gaslini che sosteniamo: il progetto Maternage. Perché nessun bambino dovrebbe mai affrontare l’Ospedale da solo.
Il progetto nasce per fornire un supporto strutturato, emotivo e cura costante. Grazie alla presenza di un operatore dedicato e di specialisti qualificati, ogni piccolo paziente riceve attenzione, ascolto e accompagnamento nei momenti di fragilità.
Sostieni anche tu questo progetto. Con la tua donazione aiuti un bimbo che arriva da solo in Ospedale facendolo sentire più al sicuro e meno spaventato.
